In passato abbiamo parlato di come la parodontite, cioè una malattia della bocca, possa provocare danni anche in organi distanti, come ad esempio i reni o gli occhi, e anche favorire la comparsa di malattie come l’aterosclerosi. Ma oggi affrontiamo l’argomento da un punto di vista un po’ diverso.
Un recente studio dell’Heart Research Institute e della University of Sydney hanno verificato che broccoli, cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles contengono sostanze in grado di dissolvere gli emboli dei pazienti colpiti da ictus, oltre a migliorare l’efficacia dei farmaci fluidificanti. Inoltre, per quanto non ancora confermato, si può ragionevolmente ipotizzare che queste loro caratteristiche aiutino la prevenzione dell’infarto. Quindi, per quanto non sempre amati, questi alimenti dovrebbero comparire regolarmente sulle nostre tavole.
Il fatto interessante è che queste stesse verdure, soprattutto se crude, sono piuttosto rigide e devono essere masticate relativamente a lungo prima di poterle ingoiare. Ebbene, la continua masticazione, sommata all’”effetto scrub” dello strofinamento delle stesse sui denti, tende a rimuovere naturalmente una parte della placca e delle macchie depositatesi sui nostri denti, quindi pulendoli e sbiancandoli.
In altre parole, se si mangiano broccoli, cavoli, cavolfiori e cavoletti, ci sono almeno due buoni motivi per sorridere!
Per saperne di più, clicca QUI