Secondo una tradizione esoterica, il primo dente da latte dei bambini, montato in oro e trasformato in ciondolo, garantisce salute e vigore.

"Bambino, il dentino magico" di Orexport

Un gruppo di archeologi impegnati nello studio di Çatalhöyük, villaggio preistorico nell’attuale Turchia centrale, ha scoperto tre denti, risalenti a circa il 6500 a.C., che presentavano un foro nella radice, probabilmente per permettere il passaggio di una corda, in modo che potessero essere utilizzati come gioielli. Secondo Scott D. Haddow, ricercatore dell’Università di Copenhagen, si tratta del primo esempio di lavorazione di denti umani per scopi ornamentali. (Photo credit: www.albawaba.com)

dente preistorico

Sunset Yogurt, azienda veneziana di gioielleria contemporanea, annovera all’interno dei suoi prodotti la collana “Statement Denti”. Ogni dente viene creato a mano in vetro senza utilizzare stampi, quindi ognuno di essi è leggermente diverso dall’altro, proprio come accade nelle dentature reali.

Denti in vetro, di Sunset Yogurt

Al Museo Bowers di Santa Ana, California (USA) è conservata una collana scoperta in Polinesia, formata da 203 denti umani.

Collana polinesiana al Museo Bowers di Santa Ana

Nel 1949 Salvador Dalì realizzò la spilla “Labbra rosse con denti di perla” con rubini e perle incastonati in oro 24 carati.

"Labbra rosse con denti di perla" di Salvador Dalì

Nel 1966 nella giungla amazzonica peruviana venne scoperta una collana formata da nove fili di denti di scimmia (per un totale di 574 denti). Era utilizzata nelle occasioni formali e come gioiello da lutto.

Collana amazzonica formata da nove fili di denti di scimmia

In Giappone è di moda lo yaeba (“doppio dente”). Tecnicamente un dente (di solito uno o entrambi i canini superiori) viene ricoperto con una corona in modo che appaia sporgente e acuminato. In altre parole un sorriso “da vampiro”.

Yaeba o doppio dente

I gioielli da lutto sono nati e prosperati durante l’epoca vittoriana. Su internet è possibile trovare in vendita oggetti come questo anello in oro 9 carati, risalente a circa metà Ottocento, con incastonato un dente da latte ed una ciocca di capelli intrecciata nella fascia. Se qualcuno fosse interessato, al momento il “negozio” che lo vende è temporaneamente chiuso, ma l’anello risulta non ancora venduto: tenete d’occhio questa pagina!

Anello vittoriano con dente incastonato

Presso diverse culture in tutto il mondo, i denti di squalo sono utilizzati per creare amuleti portafortuna.

Dente di squalo

Odell Beckham, giocatore della squadra di football americano dei Cleveland Browns, ha deciso di rifarsi il sorriso. Niente di strano fin qui: molte persone, non solo ricche e famose, decidono di migliorare l’estetica della loro bocca. Non tutti, però, come riporta TMZ, spendono la bellezza di 1,8 milioni di dollari per ricoprire con faccette in ceramica 28 denti (evidentemente gli mancano i denti del giudizio), alcuni dei quali con incastonato un totale di 13 carati di diamanti! Come si vede nella foto pubblicata sul sito e riprodotta anche qua sopra, Beckham non ha optato per il basso profilo ma la sua follia odontoiatrica non lo lascia di certo squattrinato, visto che il suo contratto prevede un totale di 90 milioni di dollari di stipendio in cinque anni. (Photo credit: Naoki Hayashi)

Faccette dentali da 1,8 milioni di dollari