Freddy Mercury
Nonostante il nomignolo “tricheco” affibbiatogli fin dai tempi della scuola, Freddie Mercury non ha mai voluto sistemare il sorriso per il timore di intaccare le proprie capacità vocali.
Adolf Hitler
Per tutta la vita Hitler ebbe tre debolezze (panna, cioccolato e zucchero in generale) ed una fobia (la paura dei medici). A dire del suo dentista personale, tale dr. Johannes Blaschke, invero ben poco frequentato, la bocca del fuhrer presentava denti distrutti dalle carie ed una forte alitosi.
Maria Antonietta – 1
Una volta organizzato il matrimonio col futuro re Luigi XVI di Francia, Maria Antonietta venne “preparata” con una full immersion di francese e con l’applicazione di un apparecchio ortodontico per migliorarle il sorriso.
Maria Antonietta – 2
Appena giunta a Versailles, la quattordicenne Maria Antonietta smise presto di pulirsi denti e unghie, ma una lettera di fuoco della mamma, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria, la rimise presto in riga. La regina divenne così la persona più curata di tutta la corte francese.
Luigi XVI di Francia
Sebbene l’igiene personale fosse pressoché estranea alla maggior parte della corte parigina di Luigi XVI, era abbastanza diffusa la pulizia dei denti mediante lo strofinamento di un fazzoletto aromatizzato con cenere di rosmarino.
Clark Gable
Si mormora che durante la lavorazione di Via col Vento (1939) la protagonista Vivien Leigh si lamentasse della forte alitosi del partner cinematografico. Risulta infatti che Clark Gable, malgrado fosse ossessionato dalla perfetta pulizia del corpo e degli indumenti indossati, trascurasse decisamente la cura delle proprie protesi dentarie.
Il (non) eterno riposo
Nel 2012 è comparso su internet il video di un uomo mentre profana le tombe di Johann Strauss e Johannes Brahms al Cimitero Centrale di Vienna e, con un paio di pinze, strappa e ruba i denti dei compositori. Lo scopo dichiarato del ladro è quello di aprire un museo dedicato ai denti di personaggi famosi.